Nel progetto sviluppato per Sanoma Italia, ITLogiX ha messo in campo l’anima più avanzata dei suoi servizi di ricerca e analisi: partendo da oltre 1.300 studi sul settore educativo, il team ha applicato una metodologia mista quali-quantitativa e algoritmi di AI/ML per trasformare letteratura e dati non strutturati in un motore predittivo capace di mappare l’evoluzione delle skill dei docenti nei prossimi dieci anni.
Il risultato è uno SkillGraph® dei docenti, ossia una visualizzazione interattiva delle competenze chiave che evidenzia percorsi di upskilling mirati e scenari personalizzati per ordine di scuola e area disciplinare.
Dall’IA generativa alla realtà aumentata, lo studio mostra come tecnologie emergenti e trend di mercato stiano ridisegnando il profilo professionale degli insegnanti, indicando dove investire per colmare il divario fra scuola e lavoro e valorizzare l’aspetto umano della didattica.
Così, ITLogiX trasforma dati complessi in insight strategici che guidano Sanoma e le istituzioni nell’innovare programmi formativi e preparare la scuola alle sfide di domani.