Progettazione. Dall'idea al sistema

Siamo affamati di nuove sfide. Il nostro investimento in conoscenze permette di trasformare le tue idee in servizi, applicazioni e contenuti per l'e-government e l'e-businsess.

Un sistema informativo diventa un progetto di successo quando è in grado di rispondere alle esigenze di chi lo usa per un lungo periodo di tempo, è facilmente modificabile ed è semplice da utilizzare. Per soddisfare le richieste e le esigenze del cliente oltre all’utilizzo di nuove tecnologie IT LogiX ha sviluppato metodologie in grado di collegare fonti eterogenee, gestire in maniera efficiente grandi volumi di dati, profilare in modo modulare le funzionalità e gestire in modo centralizzato le attività di data management.

  • Sviluppo software

    IT LogiX si pone come interlocutore esperto nella realizzazione di piattaforme informative complesse, in particolare fornisce servizi di consulenza, analisi, progettazione e realizzazione di software ad hoc di natura informativa (portali web, siti), collaborativa (wiki, blog) e per la gestione di processi amministrativi e tecnologici rivolti sia al settore pubblico che privato. IT LogiX produce pacchetti software completi per il mercato professional finalizzati alla gestione di piattaforme web oriented (Content Management System), pubblicazione di open&big data e applicazioni di analisi del linguaggio naturale (NLP) e di sentiment analysis per l’estrazione ed indicizzazione di contenuto informativo e riorganizzazione di informazioni.

  • Software Pubblica Amministrazione

    IT LogiX, rispetto a questo mercato, si pone con un atteggiamento estremamente innovativo che mira alla riduzione complessiva dei costi di esercizio proponendosi non solo come partner tecnologico ma anche e soprattutto come partner di processo con l’obiettivo di modellare i processi di Citizen Relationship e modelli organizzativi avanzati. La Pubblica Amministrazione rappresenta per IT LogiX il mercato di riferimento. Tra le amministrazioni clienti IT LogiX ha sviluppato soluzioni per il Comune di Roma, laRegione Lazio e la Lait (società di informatica della Regione Lazio). Il dominio di cometenze di IT LogiX si basa principalmente sulle esperienze accumulate sul tema "lavoro", "formazione", "FSE" e "diritto allo studio".

  • Piccola e media impresa (PMI)

    IT LogiX si propone come facilitatore tecnologico per consentire l’introduzione nella PMI di processi e sistemi innovativi di gestione del business. Le soluzioni che vengono proposte alla PMI sono mirate all'introduzione dell'innovazione tecnologica per migliorare la competitività territoriale (strumenti di CRM) e alla realizzazione di sistemi software ad hoc per aggiungere valore al core business aziendale.

Soluzioni Tecnologiche

IT LogiX svolge servizi di consulenza, progettazione e realizzazione di sistemi robotici ed elettronici avanzati. Sviluppiamo tecnologie per l'integrazione dei sistemi elettronici ed informatici.

Il rapido sviluppo dell'informatica, della tecnologia robotica e della miniaturizzazione dei componenti elettronici ha permesso di realizzare nuovi dispositivi con funzioni più complesse e a costi inferiori. Lo sviluppo della sensoristica di tipo Remote-Proximal Sensing e Immersive-Pervasive Sensing apre nuove prospettive per la conoscenza di dinamiche e fenomeni che avvengono sul territorio e la possibilità di applicazioni in nuovi ambiti delle attività umane.

La nostra proposta di business si basa sull'introduzione in maniera organica e strutturata dell’utilizzo delle nuove tecnologie nel settore dell'agritech. Lo sviluppo di droni/bot/ATR automatizzati utilizzabili da chiunque in maniera semplice ed intuitiva direttamente in campo sulle coltivazioni è il nostro principale obietivo.
In tal senso la sfida che ci siamo posti non è tanto quella di progettare un singolo dispositivo ma quello di progettare un sistema integrato costituito da una squadra di droni coordinati da un sistema informativo in grado di correlare i dati provenienti da diverse fonti informative per fornire un sistema esperto in grado di facilitare i conpiti dell'imprenditore.

IT LogiX intende fornire il supporto progettuale a soluzioni che collegano sinergie provenienti da differenti ambiti di ricerca(elettronica, robotica, sensoristica, meccanica, scienze agrarie) e finalizzati alla risoluzione di problemi reali.
L'azienda, è inoltre, impegnata nello sviluppo di sistemi elettronici di tipo wearable per il monitoraggio dei parametri chimico-fisico (battito cardiaco, respirazione, sudorazione) finalizzati sia al miglioramento delle prestazioni fisiche di sportivi che al monitoraggio per soggetti anziani o che necessitano di maggiore attenzioni.

La manutenzione dei sistemi è cruciale per il business dell'azienda.

Ti aiutiamo a mantenere viva la forza delle tue idee e dei tuoi investimenti fornendo servizi specifici in funzione delle tue esigenze.

L’implementazione e la manutenzione dell’infrastruttura tecnologica è uno degli elementi indispensabili per garantire un contesto strategico del core business aziendale. Una idonea architettura IT è fondamentale per il successo o la sopravvivenza dell'impresa ed è un mezzo indispensabile per raggiungere un vantaggio competitivo a patto di implementare il giusto equilibrio tra efficienza, innovazione ed investimenti.
IT LogiX assiste i clienti nella creazione delle proprie infrastrutture tecnologiche, sia da un punto di vista fisico (networking) che da un punto di vista virtuale (cloud). I clienti vengono assistiti inizialmente attraverso la consulenza, progettazione e realizzazione dei servizi e successivamente attraverso la manutenzione evolutiva delle infrastrutture create. Le attività di supporto aiutano il cliente nella definizione delle architetture hardware e software curandone anche gli aspetti relativi alla sicurezza e alle prestazioni, e si completano attraverso la manutenzione e la gestione del software di base o di sistema e di tutte le interazioni con l’ambiente applicativo.


Attività

Innovare

Network

Implementazione e monitoraggio degli apparati passivi (cavi, borchie, etc.) ed attivi (switch, router).
Implementazione e gestione di reti private virtuali.

Innovare

Sicurezza reti

Implementazione e gestione di:
- Firewall aziendali (Pfsense, Endian, Smothwall, Juniper Netscreen, Palo AltoNetworks).
- Sistemi aziendali di anti-virus, anti-spam, (ClamAV, SpamAssasin, Panda, Norton ecc.).
- Sistemi proxy service open source (Squid).
- Sistemi di monitoraggio (Nagios, Zabbix).

Innovare

Servizi WEB

Implementazione e gestione di:
- servizi di posta elettronica commerciali (lotus domino) ed open source (postfix, zimbra).
- piattaforme WEB commerciali (IIS) ed open source (Apache) ed applicative python/node ecc.
- application server open source (tomcat, jboss, ecc).

Innovare

Sistemi aziendali

Implementazione e gestione del servizio di dominio aziendale (Active directory windows 2008/2012) e dei servizi ad esso collegati.

Innovare

Backup centralizzati

Implementazione e gestione dei servizi centralizzati di backup commerciali (Tivoli storage manager) ed open source (backupPC, owncloud).

Innovare

Piattaforme Hardware

Gestione infrastruttura hardware in ambiente tipo blade IBM, comprensivo di policy di gestione e di backup dell'ambiente sia virtuale (vmWare, xenserver) che fisico.

Formazione

Conoscenza e competenza per crescere ed innovare

La conoscenza e la competenza sono un strumento di crescita, sviluppo ed innovazione. La tecnologia e l’informatica permeano tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana, se poi aggiungiamo la trasversalità delle conoscenze informatiche rispetto a tutte le altre discipline risulta evidente che è necessario possedere gli strumenti per comprendere cosa è e come utilizzare l'Information Technology.

Competenze digitali

Diffusione competenze digitali

Crediamo che la diffusione della conoscenza e delle tecnologie di Information Technology non sono solo un'azione mirata a preparare ragazzi e cittadini all’utilizzo delle nuove tecnologie, ma sono anche un investimento per tutte le aziende che vogliono fare dell’innovazione il proprio business. Per questo ITLogix ha deciso di essere un partner attivo in alcuni progetti di informatizzazione e diffusione del sapere digitale, dove tutti abbiano l’opportunità di imparare ad utilizzare la tecnologia ed essere creativo in un contesto sicuro e sociale promuovendo l’utilizzo del software e della tecnologia open source. IT LogiX si sta impegnando a costruire e mantenere una rete di conoscenze in grado di favorire l’acquisizione delle competenze digitali nei giovani e da catalizzatore per le azioni di innovazione degli enti locali.

maggiori dettagliChiudi dettagli
...

CoderDojo

CoderDojo è una comunità globale per avvicinare gratuitamente i giovani alla programmazione ed al pensiero computazionale e più in generale alla creazione di competenze innovative in ambito ICT. Non è però solo un luogo dove sono insegnati i fondamenti dell’informatica, principalmente il software, ma dove i ragazzi possono condividere una passione. L’obiettivo del progetto CoderDojo, in definitiva, è questo “mettere i nostri ragazzi in grado di lasciare una propria traccia ed esprimere il proprio essere nel mondo digitale, così come stanno imparando a fare con strumenti più convenzionali”. CoderDojo promuove l’utilizzo del software open source e gratuito e dispone di una rete strutturata di soci e volontari a livello globale.
Il CoderDojo a Viterbo vuole attaccare questi problemi alla radice, sia fornendo ai ragazzi un approccio metodologico corretto alle tecnologie di oggi, che aprendo una finestra sul nuovo mondo per quelle generazioni (genitori, docenti) per i quali le tecnologie rappresentano spesso più un ostacolo che un aiuto nella vita quotidiana. ITLogix intende partecipare attivamente alla creazione e diffusione dell’iniziativa sul proprio territorio di riferimento. Nel mese di Dicembre 2014 l’Ing. Andrea Taurchini, socio fondatore di ITLogix, si è accreditato come champion, cioè come figura di riferimento per l’organizzazione ed il coordinamento del CoderDojo a Viterbo.

maggiori dettagliChiudi dettagli
...

Fab Educational

IT LogiX intende partecipare e fornire le proprie competenze all’interno del movimento "fab foundation" in particolare per le tematiche che riguardano il consolidamento e l’acquisizione dei contenuti e delle metodologie analitiche e progettuali che mirano alla condivisione dei ragionamenti ed al coinvolgimento fisico nella ricerca di soluzioni a problemi concreti. Le attività sono mirate all’apprendimento mediante un processo di riflessione ed esplorazione e di uno sviluppo autonomo di schemi concettuali maturati attraverso la condivisione di saperi e del saper fare. L’attività di supporto si concretizza attraverso una serie di azioni ed attività di condivisione delle conoscenze nei settori elettronica e dell'informatica finalizzata alla creazione rapida di prototipi per scopi hobbistici e/o di ricerca all’interno di spazi (locali) predisposti.

maggiori dettagliChiudi dettagli

Competenze sviluppo software.

IT LogiX è in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con professionalità e competenza avendo piena padronanza di diversi linguaggi di programmazione, metodologie di sviluppo, sistemi di gestione dei database, di progettazione e di project management.

  • Linguaggi di programmazione:
    • Famiglia C (Ansi C, C++, Visual C++, C#, Embedded Visual C, CodeWarrior)
    • Famiglia Basic (Visual Basic, Embedded Visual Basic, Mobile Vb)
    • Famiglia Java
    • Scientifici (Fortran, Pascal)
    • Scripting (Javascript, VbScript, Python, Perl, CGI, ASP, JSP, PHP, LotusScript)
    • Tagged (HTML, XML)
  • Conoscenza di modelli e metodologie inerenti le fasi di sviluppo in ambiente .NET e open source in ambiente java Enterprise con supporto dei principali framework (springs, struts ecc).
  • Sistemi di gestione di base dati:
    • Relazionali : MS SQL Server, Oracle, DB2, MySQL, PostgresSQL, Sybase
    • NOSQL DBMS : MongoDB, CouchDB, ElasticSearch
    • Documentali : Lotus Domino.
  • Sistemi di data warehousing ETL in ambiente Talend e kettle.
  • Sistemi per il trattamento automatico dei linguaggi naturali OpenNLP.
  • Metodologie di sviluppo:
    • XP (Extreme Programming)
    • AOP (Aspect Oriented Programming)
    • RAD (Rapid Application Development)
    • Iterativa Controllata
  • Metodologie di pianificazione:
    • Metriche del software (dimensionali, funzionali)
    • Stime delle risorse (COCOMO, COCOMO II, COQUALMO, CORADMO, COSYSMO)
  • Metodologie di monitoraggio del processo produttivo :
    • CMM (Capability Maturity Model) [SEI (Software Engineering Institute)]
    • SPIF (Software Process Improvement Framework) [SEL (Software Engineering Laboratory) NASA]